Esbriet è indicato per il trattamento della fibrosi polmonare idiopatica da lieve a moderata.
Posologia
Dopo l'inizio del trattamento, la dose deve essere aumentata gradualmente fino a raggiungere la dose giornaliera raccomandata di 2403 mg/giorno nel corso di un periodo di 14 giorni nel modo seguente:
- dal giorno 1 al giorno 7: una dose di 267 mg (1 compressa) somministrata tre volte al giorno (801 mg/giorno)
- dal giorno 8 al giorno 14: una dose di 534 mg (2 compresse) somministrata tre volte al giorno (1602 mg/giorno)
- dal giorno 15 in avanti: una dose di 801 mg (3 compresse) somministrata tre volte al giorno (2403 mg/giorno)
La dose giornaliera di mantenimento raccomandata di Esbriet è di 801 mg (3 compresse) tre volte al giorno, assunte con il cibo subito dopo il pasto e/o durante il pasto.
I pazienti che interrompono il trattamento con Esbriet per 14 giorni consecutivi o più devono ricominciare la terapia partendo dal regime di aumento graduale iniziale di due settimane fino alla dose giornaliera raccomandata.
Per un'interruzione del trattamento inferiore a 14 giorni consecutivi, l'assunzione può essere ripresa alla dose giornaliera raccomandata precedente senza l'aumento graduale.
Modo di somministrazione
Esbriet è per uso orale. Le compresse devono essere ingerite intere con acqua e assunte con il cibo per ridurre la possibilità di nausea e capogiri.
Si raccomanda di non fumare durante l’assunzione del farmaco; il fumo può ridurre l’effetto del farmaco.
Prima di iniziare la terapia con Esbriet, entro i primi 15 giorni dall’inizio della terapia e quindi mensilmente nei primi sei mesi di terapia si devono controllare gli esami del sangue (emocromo, transaminasi, gamma-GT, fosfatasi alcalina, bilirubina e creatinina) per controllare che il farmaco non causi aumento delle transaminasi (aumento per altro reversibile) che possa richiedere riduzione del dosaggio o momentanea interruzione.
Interrompa l’assunzione di Esbriet e si rivolga al medico immediatamente
- in caso di grave reazione allergica (ipersensibilità) come gonfiore della faccia, delle labbra e/o della lingua, difficoltà respiratoria o affanno.
- in caso di grave reazione cutanea alla luce sola re o a lampade abbronzanti come formazione di vesciche sulla pelle e/o spellamento marcato della pelle. Reazioni di fotosensibilità gravi non sono comuni. Durante il trattamento con Esbriet, eviti l’esposizione al sole (comprese lampade abbronzanti), applichi quotidianamente una protezione solare e si copra le braccia, le gambe e la testa per ridurre l’esposizione alla luce de l sole in modo da limitare questa reazione.
- in caso avvertisse malessere e dovesse presentare ingiallimento della pelle e della parte interna dell’occhio o urine scure, potenzialmente accompagnati da prurito della pelle.
- in caso si manifestino segni di un’infezione, come mal di gola, febbre, ulcere in bocca o sintomi simil-influenzali. Potrebbe doversi sottoporre a un prelievo di sangue per stabilire se questi sintomi siano correlati al medicinale
Effetti indesiderati
Eventi gastrointestinali: si deve ricordare di assumere il medicinale con il cibo. Se i sintomi gastrointestinali persistono, la dose di pirfenidone può essere ridotta a 1-2 capsule (267 mg – 534 mg) due-tre volte al giorno, da assumere con il cibo, e incrementata nuovamente fino alla dose giornaliera raccomandata se tollerata. Se i sintomi persistono, è possibile indicare ai pazienti di interrompere il trattamento per una-due settimane per permettere la risoluzione dei sintomi.
Reazione di fotosensibilità o eruzione cutanea: ricordarsi di usare quotidianamente una protezione solare (protezione almeno + 30) e di evitare l'esposizione al sole (mediante l’uso di indumenti , cappelli, ecc). In caso di eruzione cutanea lieve la dose di pirfenidone può essere ridotta a 3 compresse/giorno (1 compressa tre volte al giorno). Se dopo 7 giorni l'eruzione cutanea persiste, Esbriet deve essere interrotto per 15 giorni, incrementando nuovamente la dose fino a raggiungere la dose giornaliera raccomandata come nel periodo di incremento della dose.
Nel caso di una reazione di fotosensibilità o eruzione cutanea si deve interrompere il trattamento e contattare il medico di riferimento. Quando l'eruzione cutanea si è risolta, Esbriet può essere nuovamente introdotto incrementando la dose fino a raggiungere la dose giornaliera raccomandata a discrezione del medico.
Funzionalità epatica
In pazienti trattati con Esbriet si possono osservare aumenti di ALT e AST >3 × limite superiore alla norma. In caso si verificasse un aumento di questo tipo contatti il suo medico perché sarà necessario ridurre il dosaggio o interrompere momentaneamente il farmaco.