TAC al torace
La Tomografia Assiale Computerizzata (TAC) consiste in numerose radiografie effettuate in diversi punti del torace, come fossero 'fette di pane'. La TAC richiede di essere sdraiati su un piano all'interno dello scanner (fig.1) , immobili, per un periodo di tempo variabile, che può arrivare anche a 30 minuti. Questo esame può essere effettuato con la somministrazione endovenosa di un mezzo di contrasto , sostanza a base di iodo che consente una migliore definizione delle arterie, delle vene e delle altre strutture intra-toraciche.

Modalità

la TAC richiede di essere sdraiati su un piano all'interno di un macchinario detto 'scanner', immobili, per un periodo di tempo variabile, che può arrivare anche a 30 minuti. Questo esame può essere effettuato anche con la somministrazione endovenosa di un mezzo di contrasto , sostanza a base di iodo che consente una migliore definizione delle arterie, delle vene e delle altre strutture intra-toraciche.

Scopo

Ottenere numerose radiografie effettuate in diversi punti del torace per poter indagare arterie, vene, altre strutture intra-toraciche e gli organi.

Preparazione

Se la tac verrà condotta con l'infusione di mezzo di contrasto bisognerà eseguire degli esami ematici prima di afforntare l'esame, quali la funzionalità renale e l'elettroforesi delle sieroporteine.