Non esistono farmaci che realmente migliorino le nostre difese immunitarie, a meno che non si sia portatori di condizioni di immunodeficienza molto particolari e infrequenti.

02 Ottobre 2024


Caro Prof. Harari,
si avvicina la stagione fredda e ogni anno sono soggetta a episodi di bronchite che durano a lungo, come prevenirli? Posso in qualche modo aumentare le mie difese immunitarie? Specifico che non soffro di malattie particolari e sono per il resto in buona salute.
Lettera firmata
 
Cara Signora,
prima di tutto sarebbe importante capire perché le sue bronchiti sono così frequenti e prolungate, se per caso è portatrice di una sottostante forma asmatica che la predispone a queste manifestazioni, o se è o è stata fumatrice, o se comunque sussista qualche condizione favorente. Per rispondere poi più direttamente alla sua domanda, non esistono farmaci che realmente migliorino le nostre difese immunitarie, a meno che non si sia portatori di condizioni di immunodeficienza molto particolari e infrequenti. I molti che vengono reclamizzati (dagli integratori ai vari immunostimolanti) non hanno dati scientifici solidi a loro supporto. Le azioni preventive più efficaci restano le vaccinazioni per l’influenza stagionale, lo pneumococco, il Covid. Per lo pneumococco esistono tre diverse tipologie di vaccino, è meglio che si consulti con il suo medico di famiglia o con i professionisti del centro vaccinale per scegliere quale effettuare. Anche quest’anno la vaccinazione per il Covid e quella per l’influenza possono essere effettuate contestualmente.

Foto Unsplash