Le malattie interstiziali polmonari (ILD) o pneumopatie infiltrative diffuse costituiscono un ampio gruppo di patologie rare che colpiscono il lobulo polmonare secondario, accomunate per la loro similarità clinico-radiologica. La prognosi e altamente variabile, come pure il decorso. Alcune ILD sono caratterizzate da una causa nota, altre invece sono idiopatiche.
La II edizione del volume dedicato alle ILD, che aggiorna e amplia l’opera originaria, intende sviluppare un approccio clinico multidisciplinare a queste patologie, quale quello normalmente in uso nella pratica clinica.
La sintesi e la caratteristica fondamentale del libro consentendo a tutti una facile e rapida consultazione, integrando clinica, quadri radiologici, esami di laboratorio e anatomia patologica.
L’opera è rivolta sia a giovani medici pneumologi, internisti, reumatologi e radiologi, sia a chi già lavora con competenza sulle ILD. Inoltre, dato l’approccio clinico multidisciplinare, il volume trova spesso punti di contatto con l’oncologia, l’infettivologia, l’ematologia, la terapia intensiva e la medicina del lavoro, fornendo anche agli specialisti di queste aree uno strumento rapido di aggiornamento e di confronto.
Iniziativa realizzata con i contributo non condizionato di Boehringer Ingelheim, che cura la diffusione della pubblicazione.
Autori: Alberto Pesci, Sergio Harari
Malattie Interstiziali Polmonari II Edizione
29 Agosto 2024
L’opera è rivolta sia a giovani medici pneumologi, internisti, reumatologi e radiologi, sia a chi già lavora con competenza sulle ILD.