Come si cura l'asma bronchiale grave

Per mantenere il controllo dell’infiammazione e dei sintomi l’asma grave necessita di trattamenti in cronico con steroidi inalatori ad alti dosaggibroncodilatatori e utilizzo di anti-istaminici/anti-leucotrienici; nelle fasi di riacutizzazione più essere indicato l’uso più o meno prolungato di corticosteroidi sistemici e teofilline.
Da alcuni anni sono disponibili gli anticorpi monoclonali, farmaci di ultima generazione con target d’azione molto selettivo in grado di ridurre l’infiammazione che si sono dimostrati ben tollerati e molto utili nel ridurre le riacutizzazioni, ridurre il ricorso a terapia con corticosteroidi sistemici, migliorare la funzionalità respiratoria e la qualità di vita dei pazienti. A tal proposito, in un paziente con storia di asma grave ad insorgenza precoce, la dimostrazione di una allergia clinicamente rilevante ad allergeni perenni può rappresentare un’indicazione all’uso dell’omalizumab (farmaco capace di bloccare le IgE e il rilascio di sostanza infiammatorie da parte dei mastociti e basofili). L’evidenza di asma eosinofila può dare indicazione all’uso del mepolizumab o del benralizumab (farmaci capaci di bloccare l’azione infiammatoria degli eosinofili, bloccando IL5 o il suo recettore).

L’evidenza di asma eosinofila o con FeNO (frazione esalata di ossido nitrico) elevato può dare indicazione all’uso di dupilumab che blocca  IL4 e IL13.  Recentemente è disponibile un ulteriore anticorpo monoclonale, tezepelumab,  che blocca la citochina epiteliale TSLP, che agisce sull’innesco della cascata infiammatoria dell’asma e quindi blocca diversi mediatori dell’infiammazione ampliando lo spettro di pazienti trattabili.
Gli anticorpi monoclonali vengono prescritti nei centri specializzati per l’asma grave,  si somministrano per iniezione sottocutanea, le prime somministrazioni si eseguono in ospedale sotto controllo medico e successivamente è possibile passare all’autosomministrazione domiciliare con siringe o penne preriempite previo rilascio di un piano terapeutico da parte dello specialista dell’asma grave e un breve percorso  educazionale sull’utilizzo dei dispositivi di autoiniezione.
Il paziente con asma grave in terapia con monoclonali deve  seguire un regolare follow up presso l’ambulatorio di asma grave.

 

Cosa offre il nostro centro

All'Ospedale San Giuseppe di Milano vi è la possibilità di accedere a iter diagnostico che comprende:
 
  • Spirometria globale/DLCO.
  •  Test di provocazione bronchiale con metacolina.
  • Test di broncoreversibilità con salbutamolo.
  • Misurazione dell’Ossido nitrico esalato (FENO).
  • Test allergologici in vivo: Prick test.
  • Laboratorio di analisi con esecuzione di test allergologici in vitro PRIST (che ci permette di dosare sul sangue i livelli di Immunoglobiline E totali) e RAST (che ci permette di dosare sul sangue i livelli di Immunoglobuline E per specifici allergeni).

Ambulatorio
Ambulatorio dedicato all’asma grave con la possibilità di accesso a terapia con anticorpi monoclonali (omalizumab, mepolizumab, benralizumab).

Studi clinici
Trial Clinici in corso:

STUDIO NIMBLE: Studio di 52 settimane, randomizzato, in doppio cieco, a doppia simulazione, a gruppi paralleli, multicentrico, di non inferiorità per valutare il tasso di esacerbazione,   misure aggiuntive di controllo dell’asma e la sicurezza in partecipanti adulti e adolescenti affetti da asma grave con un fenotipo eosinofilo trattati con GSK3511294 rispetto a mepolizumab o benralizumab.

STUDIO: REGISTRO ASMA GRAVE – AIPO
Studio osservazionale, trasversale, retrospettivo, non interventistico, multicentrico, nazionale.