Il momento di formazione proposto vuole aprire una riflessione sulla rappresentazione del dolore e della malattia a livello mediatico e social e su quali conseguenze essa possa avere nel percorso di cura del malato. Alcuni racconti di vita di personaggi famosi, ancora oggi, sono ai limiti della spettacolarizzazione della sofferenza e della pornografia. Questo contribuisce in una forma spesso aggressiva a corroborare una visione della malattia come di un nemico da vincere, una battaglia da ingaggiare che, se persa, lascia sul campo un solo sconfitto, il malato, che rinuncia alla possibilità di affrontare, come parte della vita, anche il suo ultimo tratto.
Dopo la condivisione della riflessione sul tema proposto, un giornalista, un medico e un filosofo saranno guidati attraverso una tavola rotonda a dibattere tra loro aprendo poi il confronto con i partecipanti all’evento sul tema principale: come comunicare il dolore.
La partecipazione al corso è GRATUITA
ISCRIZIONE: SOLO PER I GIORNALISTI DUAL-MODE
Iscrizione tramite la piattaforma dell’Ordine dei Giornalisti secondo le modalità ivi esplicitate fino a esaurimento dei posti disponibili (45 in presenza - 70 in streaming).
Si richiede inoltre la registrazione al portale Sailfor al seguente indirizzo per potersi iscrivere al corso: https://vidas.sailportal.it/
VALUTAZIONE DELL’EVENTO
L’efficacia del corso sarà valutata mediante somministrazione di un questionario di gradimento da compilare on line entro 72 ore dal termine dell'evento formativo.
NORME ANTI-COVID
Al momento sono confermate le norme anti-COVID necessarie per accedere alle strutture sociosanitarie, qual è di fatto Casa VIDAS Giovanna Cavazzoni. Agli iscritti verranno comunicate informazioni più dettagliate in merito via e-mail, in occasione della conferma dell’accettazione dell’iscrizione.
SEDE DEL CORSO
Auditorium Alberto Malliani
Casa VIDAS Giovanna Cavazzoni
Via Ugo Ojetti, 66 - 20151 Milano
V piano Casa Sollievo Bimbi
(2° Palazzina)
MM1 Bonola ; Autobus 40 - 68 - 69