Il direttore generale dell’ OMS per l’Europa Hans Henri P. Kluge: «Se non si svilupperanno una diagnostica e un trattamento specifici per il Long Covid non ci riprenderemo mai veramente dalla pandemia»
La Lombardia era stata nel 2020 la regione europea colpita per prima e più duramente dalla pandemia, dopo tre anni durissimi questa è la prima estate senza preoccupazioni maggiori per il virus che ha cambiato la faccia del mondo. Tuttavia, anche se non è più un'emergenza sanitaria pubblica globale, il COVID-19 non è scomparso, lo ha recentemente sottolineato il Direttore generale dell’ OMS per l’Europa Hans Henri P. Kluge, ricordando che ogni settimana provoca ancora quasi 1.000 morti nel nostro Continente, mentre 36 milioni di europei hanno sperimentato sulla loro pelle le conseguenze del Long-Covid.
Kluge ha anche affermato che “se non si svilupperanno una diagnostica e un trattamento specifici per il Long Covid non ci riprenderemo mai veramente dalla pandemia”, per questo la ricerca nel settore resta fondamentale, e che “il modo migliore per evitare il Long Covid è evitare il contagio”. La priorità resta quindi la vaccinazione per fragili e anziani, non dimentichiamolo.
Foto Unsplash