Non esistono in letteratura trials clinici controllati sulla terapia della LIP. Il trattamento dipende in genere dalla severità dei sintomi, dalla compromissione funzionale e dalla presenza di patologie sottostanti. A volte può pertanto non essere indicato alcun trattamento e il paziente viene solo monitorato nel tempo.
In caso di necessità di trattamento, può essere prescritta una terapia a base di cortisonici. Qualora ci sia comunque un peggioramento della malattia o fosse indicata la riduzione del dosaggio della terapia steroidea, è possibile associare altre terapie immunosoppressive. Farmaci utilizzati in vari studi clinici sono stati l’azatioprina, la ciclofosfamide, la ciclosporina, il micofenolato, l’idrossiclorochina e il rituximab.
In corso di infezione da HIV è consigliata l’introduzione della terapia antiretrovirale che sembra determinare un miglioramento anche della LIP.
In soli due pazienti affetti da LIP è stato effettuato un trapianto di polmone senza evidenza di ripresa della malattia sull’organo trapiantato.
LIP: come si cura
Come si cura?
Cosa offre il nostro Centro?
Presso il nostro centro i pazienti affetti da LIP vengono seguiti dalla diagnosi (grazie anche alla possibilità come già illustrato di ottenere biopsie polmonari attraverso criobiopsie) alla terapia e al follow-up nel tempo grazie alla possibilità di accedere ad un ambulatorio dedicato alle malattie interstiziali del polmone.